Carissimi studenti dell’IIS “Antonio Della Lucia”, carissimi genitori

in questo difficile momento che stiamo passando, siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo per cercare di limitare e contenere la diffusione del Coronavirus. La sospensione delle lezioni è una misura che va in questo senso, la dobbiamo accettare con il giusto spirito, provando a realizzare tutte le misure compensative che  possono ridurne gli effetti negativi. Le forme di comunicazione digitale e di didattica on-line rientrano fra le possibilità che abbiamo di rimanere una comunità che vuole continuare ad apprendere in questo delicato momento. Di seguito forniremo alcune indicazioni che dovrebbero consentire di provare a realizzare questa comunità virtuale.

Le forme di comunicazione digitale e di didattica on-line rientrano fra le possibilità che abbiamo di rimanere una comunità che vuole continuare ad apprendere in questo delicato momento.

Di seguito forniremo alcune indicazioni che dovrebbero consentire di provare a realizzare questa comunità virtuale.

E’ opportuno ricordare che vi sono condizioni strutturali minime per comunicare e condividere materiali digitali: un computer (possibilmente con videocamera e microfono) ed un collegamento Internet domestico costituiscono la strumentazione ideale anche se è opportuno ricordare che ormai la gran parte dei nostri smartphone consente di accedere a quasi tutte le esperienze che andremo a proporre. Qualora foste in difficoltà vi invitiamo a trovare anche soluzioni cooperative con vicini o con strutture che operano sul territorio. Qualora le difficoltà personali e familiari all’accesso alle risorse tecnologiche minime siano insuperabili vi invitiamo a segnalarcelo: proveremo a supportarvi anche con specifici aiuti.

Per valutare positivamente questa esperienza considereremo la qualità delle vostre produzioni in risposta alle indicazioni e alle proposte dei vostri docenti. Proveremo anche a monitorare e certificare la semplice partecipazione alle attività proposte. 

Per realizzare tutto questo vi chiediamo di fornire la massima collaborazione possibile provando a superare le difficoltà, logistiche, tecnologiche e organizzative  che sicuramente incontrerete.

Auspichiamo in conclusione di tenere vivo lo spirito di comunità che ha sempre caratterizzato la nostra scuola anche durante questa settimana a distanza. 

Vi chiediamo di usare anche questo indirizzo di posta elettronica per segnalare problemi generali e fare proposte:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

anche se è opportuno ricordare che per le comunicazioni specifiche è meglio utilizzare  indirizzi di posta elettronica personali dei docenti e/o delle figure di sistema della scuola.  

Comunicazione digitale scuola - studenti - famiglia

E’ opportuno ricordare  che per la comunicazione digitale come scuola stiamo utilizzando due diversi ambienti digitali:

il portale ArgoScuolaNext (con cui gestiamo il registro elettronico);

il portale GSuite for Education (con cui gestiamo le mail e diverse risorse per la comunicazione e per la didattica).

Ad ambedue si accede con login e password.

Qualora aveste dimenticato  le credenziali di accesso potete recuperarle attraverso la seguente procedura:  

per recupero pw Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviare richiesta ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

per recupero pw portale Argo ScuolaNext  inviare richiesta ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Nel portale Argo scuola next troverete:

attività svolte dagli insegnanti (quali materiali digitali e in quale modo potete accedere alle risorse digitali

compiti assegnati dagli insegnanti

promemoria programma attività da svolgere 

E’ quindi un portale di consultazione obbligatoria ma tramite il quale non potete interagire. 

Didattica on line Della Lucia di Feltre 

Il portale Gsuite for Education invece rappresenta il portale interattivo per eccellenza tramite il quale potrete comunicare ed interagire con i vostri insegnanti.

Innanzitutto ricordiamo che ogni docente (e tutto il personale) ed anche tutti gli allievi dispongono di un indirizzo istituzionale di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che costituisce anche il login per accedere al portale Gsuite.

E’ evidente che questo rappresenta un importante canale comunicativo da utilizzare e auspico che venga usato da tutti voi studenti; un monitoraggio verrà effettuato dai docenti coordinatori di classe sull’effettivo utilizzo di questo portale durante questa settimana.

Alcuni studenti saranno invitati ad utilizzare forme di comunicazione e partecipazione in modalità sincrona (tutti insieme docenti e studenti) utilizzando alcune app fornite dal portale Gsuite for Education (Chat e Meet).

In relazione alle competenze acquisite ed alle esperienze realizzate le proposte di attività saranno anche molto diversificate e più o meno intense, anche presentate con strumenti semplici (mail e gruppi whatsapp). Per capire quali sperimentazioni sono in corso visionare il documento Linee guida per didattica on line scaricabile da bacheca e dal sito.

Importante sarà soprattutto il vostro lavoro che dovrà concretizzarsi tramite una o più delle seguenti attività:

svolgimento dei compiti assegnati e studio dei materiali proposti;

risposta a mail personalizzate;

caricamento e modifica partecipata di documenti, fogli e presentazioni nel drive della classe;

partecipazione ad attività on line sincrone con docenti e compagni (chat, meet);

interazione più o meno completa in app strutturate per la consultazione di materiali   (classroom, sites);

utilizzo di meet per colloqui e interazioni individuali;

risposte a questionari e test somministrati con moduli.

Vi ringraziamo fin d’ora per tutta la collaborazione e per tutto l’impegno che vorrete mettere per realizzare positivamente queste attività. 

Ricordatevi di consultare quotidianamente il vostro indirizzo emal @agrariofeltre.it e il registro elettronico.

 

Cordialmente, con particolare vicinanza.

Il Dirigente Scolastico Ezio Busetto

Scarica Comunicato n.339 del 3 marzo 2020 - didattica on line - comunicazione digitale scuola - famiglia - studenti